“IL MERCATINO DEL RIUSO”

Un mobile, un suppellettile, una carrozzina per bambini, pur essendo ancora utilizzabili sono spesso conferiti come rifiuti dai proprietari in quanto non ne hanno più bisogno, mentre altri avendone la necessità sono costretti a comprarli nuovi per poi procedere, anche loro, a conferirli come rifiuti.

Tutto ciò è insostenibile in un sistema in cui le materie prime sono sempre più scarse e i rifiuti continuano ad aumentare ed ad inquinare il pianeta.

In tale ottica, il riuso di beni appartenuti ad altri non è più un rimedio alle difficoltà economiche, ma rappresenta una reale prova di civiltà e di modernità.

Al fine di assicurare lo sviluppo di comportamenti effettivamente ecosostenibili la Città di Pompei e Win Ecology supportano il riuso, per i seguenti materiali, con un “Mercatino Virtuale del Riuso”:

  1. arredi;
  2. oggettistica (suppellettili);
  3. carrozzine, fasciatoi, girelli, passeggini.

Il funzionamento previsto è molto semplice:

  1. chiunque intenda disfarsi di uno degli oggetti previsti, prima di attuare qualsiasi attività di riduzione volumetrica, trasmette a Win Ecology via email (info@win-ecology.it ) delle foto dell’oggetto ed un suo recapito;
  2. se il bene appare potenzialmente riutilizzabile, sarà inserito in una vetrina telematica in questa sezione, senza che venga reso noto il proprietario;
  3. chiunque risulterà interessato al bene, potrà contattare Win Ecology che provvederà al suo ritiro e alla consegna, senza che cedente e cessionario entrino in contatto.

Trascorso inutilmente un determinato periodo, Win Ecology, dietro appuntamento, ritirerà ugualmente l’oggetto per destinarlo ad un impianto di trattamento rifiuti autorizzato.

© 2020 Win-Ecology srl, All Rights Reserved.